Chi è Telespalla Bob dei Simpson

Il cattivo Telespalla Bob nella serie televisiva I Simpson è un personaggio curioso e divertente per la sua goffaggine

Telespalla Bob è uno dei personaggi della serie televisiva di animazione I Simpson. Il personaggio, il cui nome completo è Robert Underdunk Terwilliger, è caratterizzato fisicamente da una folta chioma di capelli che ricorda le foglie dell’albero di palma. Telespalla Bob è presente nella serie televisiva fin dalla prima serie. Il suo soprannome è dovuto al ruolo nel telefilm, poiché recandosi ad un provino con il fratello Cecil per fare da spalla al conduttore televisivo venne ingaggiato lui al posto del fratello.

Gli sceneggiatori hanno creato un personaggio allo stesso tempo molto intelligente e malvagio ed in continuo contrasto con uno dei personaggi principali della serie, Bart Simpson. Nonostante la sua intelligenza però fallisce sempre nei suoi intenti perché è estremamente goffo e impacciato.

Nel telefilm è sposato con Selma Bouvier, sorella di Marge Simpson. Telespalla Bob conosce la futura moglie durante uno dei suoi periodi in carcere, durante il quale intrattiene una fitta corrispondenza con la stessa e quando esce le chiede di sposarlo. Anche dietro questa richiesta, come dietro tutte le azioni del personaggio, vi è un piano criminale: Telespalla Bob vuole uccidere Selma per avere in eredità il suo patrimonio. La sua goffaggine farà fallire il suo piano.

Il doppiatore americano di Telespalla Bob è Kelsey Grammer, mentre quello italiano è Gianni Giuliano. In effetti il doppiatore, come per tutti i personaggi dei Simpson è molto importante poiché l’intonazione, il tono e la voce in generale caratterizzano molto i personaggi stessi.