Chi è Tom Hulce nel film Amadeus (1984)

La storica rivalità tra due grandi compositori, tra i migliori che la Musica ci abbia mai regalato: Mozart e Salieri. Chi era Tom Hulce?

L’attore e produttore teatrale Thomas Edward Hulce, più noto semplicemente come Tom Hulce, nel 1984 ha interpretato Wolfgang Amadeus Mozart nel film “Amadeus”.

Nella versione italiana della pellicola, Tom Hulce riceve il doppiaggio di Roberto Pedicini, uno dei migliori doppiatori italiani tuttora in attività.

Il film è stato diretto da Milos Forman ed è stato tratto dall’omonima opera teatrale creata da Peter Shaffer: è completamente incentrato sulla forte rivalità che c’è stata tra i compositori Wolfgang Amadeus Mozart e Antonio Salieri.

“Amadeus” ha riscosso tanto successo sia al botteghino che in termini di critica: vinse numerosi premi, tra i quali ben otto Premi Oscar: Tom Hulce, invece, ottenne le nomination come Miglior attore protagonista sia per l’Oscar che per il Golden Globe.

L’american Film Institute, nel 1998, ha classificato il film al cinquantatreesimo posto tra i migliori film statunitensi di tutti i tempi.

 Ricordiamo Tom Hulce anche in film unici, tra i quali “Animal House” (1978), “Frankenstein di Mary Shelley” (1994) o come doppiatore nel film di animazione Disney “Il gobbo di Notre Dame” (1996).