Chi è Valentina Carnelutti in La pazza gioia

Valentina Carnelutti ha una solida e lunga preparazione

Quando fece la sua comparsa ne La meglio gioventù, per la regia di Marco Tullio Giordana, Valentina Carnelutti aveva da tempo esordito in teatro a fianco del padre Francesco, e aveva lavorato con registi come Giuseppe Bertolucci e Fabrizio Arcuri.
Alle spalle l'attrice ha una solida e lunga preparazione: dalla scuola di recitazione di Teatro Azione ai seminari professionali con Susan Bateson, Elizabet Kemo e Juan Carlos Corazza, dalla Scuola di Mimo Teatro Movimento e gli studi con Marcel Marceau al soggiorno a Città del Messico per frequentare il Centro Nacional para las Artes.
Nel cinema ha lavorato con Theo Angelopulos in La polvere del tempo, in Hannibal di Ridley Scott, in Le ombre rosse di Citto Maselli.
Tra i numerosi film da lei interpretati ci sono anche L'amore imperfetto di Giovanni Davide Maderna, Caos calmo di Antonello Grimaldi, Tutta la vita davanti e La pazza gioia  di Paolo Virzì.
Ha avuto modo di lavorare anche per la tv in produzioni come Un mondo nuovo di Alberto Negrin, e in Aldo Moro e Squadra Antimafia.
Ha firmato anche, insieme ad Angelo Orlando la sceneggiatura di Sfiorarsi, e di Casa libera tutti. È stata premiata, tra l'altro, per ReCuiem, cortometraggio da lei scritto e diretto. Attrice radiofonica e doppiatrice, è anche mamma di due figlie: Suni e Nila.