Vittorio Gassman nella trasposizione cinematografica del 1956 del romanzo “Guerra e pace” interpreta il principe Anatole Kuragin.
Sulla locandina del film “Guerra e pace” (1956) il nome di Vittorio Gassman è scritto a caratteri grandi, subito sotto ai nomi dei protagonisti principali: Audrey Hepburn, Henry Fonda e Mel Ferrer. Gassman è il principe Anatole Kuragin, personaggio del romanzo di Tolstoj, figlio di Vasilij Kuragin: Anatole è un seduttore che si gode la vita e che dovrebbe sposarsi con la principessa Marja, che però lo rifiuterà. Simbolo del male, della corruzione e del peccato, Anatole cercherà di sedurre Nataša Rostova (Audrey Hepburn), innamorata del principe Andrej (Mel Ferrer), mentre quest’ultimo è impegnato al fronte a combattere nell’esercito contro Napoleone.
Il film diretto da King Vidor nel 1956, tratto dall'immortale romanzo di Lev Tolstoj, fu una produzione spettacolare, realizzato ad Hollywood ma girato quasi tutto in Italia, con maestose scene di battaglia dirette da Mario Soldati e non solo.
Una piccola curiosità: dopo aver girato questo film Audrey Hepburn si sposò proprio con Mel Ferrer, l'attore che qui interpretava il principe Andrej, il grande amore del suo personaggio Nataša.