Chi erano le mogli di Orson Welles

Orson Welles è stato un regista e attore molto famoso anche per le sue storie d'amore

Orson Welles (1915-1985) è un nome molto noto nell'ambito della cinematografia statunitense, ma anche internazionale. Le sue interpretazioni come attore sono rimaste memorabili ("Otello", 1952; "La lunga estate calda", 1958), e i film che diresse come regista hanno segnato la storia stessa del cinema ("Quarto potere", 1941; "L'infernale Quinlan", 1958).

Welles però si è distinto anche nel settore radiofonico (celebre il suo sceneggiato radiofonico in cui interpretava "La guerra dei mondi" che la gente credette essere una vera invasione aliena); fu inoltre sceneggiatore e produttore. Anche la sua vita privata fece molto parlare. Welles fu infatti sposato per tre volte.

Dal 1934 al 1940 al suo fianco ebbe Virginia Nicholson, che sposò quando non aveva che 19 anni. Dal 1943 al 1947 fu sposato ad una grande attrice di quegli anni, Rita Hayworth, al fianco della quale recitò anche in un film da lui diretto, "La signora di Shanghai" (1947).

La sua terza e ultima moglie, che gli fu vicina fino alla morte, è stata Paola Mori, attrice italiana, con la quale convolò a nozze nel 1955.

Da ognuna delle sue moglie, Welles ebbe una figlia: Christopher da Virginia, Rebecca dalla Hayworth e Beatrice da Paola Mori. Inoltre sembra sia un suo figlio illegittimo Michael Lindsay-Hogg.