Chi ha inventato Futurama

La serie televisiva animata ambientata nel futuro, Futurama, è stata creata dallo stesso fumettista che ha dato origine alla famiglia Simpson: Matt Groening.

Futurama è una serie tv animata creata proprio da colui che alla fine degli anni ‘80 inventò I Simpson, Matt Groening, insieme a David X. Cohen. La serie tv è stata prodotta tra il ‘99 e il 2003 per l’emittente televisiva Fox; all’inizio venne eliminata dai palinsesti ma tra il 2008 e il 2013 fu trasmessa. L’ambientazione è una New York dell’anno 3000 e Fry, il protagonista, mentre vive una vita da fattorino delle pizze nell’anno 2000 si ritrova catapultato nel 2999 ricominciando a vivere nel futuro. Allusioni, parodie e humor non mancano sicuramente ed è molto notevole l’esasperazione della tecnologia come ad esempio la creazione di macchine automatizzate programmate per suicidarsi oppure la convivenza con robot con vizi e virtù che appartengono agli esseri umani.

Dopo il successo della serie The Simpson, la Fox aveva bisogno di qualcosa di nuovo da mandare in onda quindi chiese a Matt Groening che con l’aiuto di David X. Cohen iniziò questa nuova avventura chiamata Futurama. La creazione di questa serie fu molto faticosa poiché per creare una società futuristica servivano delle conoscenze fantascientifiche.

La serie non ebbe molto successo infatti gli ultimi episodi risalgono al 2013.