Chi ha inventato i Griffin

I Griffin: la famiglia protagonista della serie animata più irriverente della tv che propone la derisoria rappresentazione di una famiglia americana decisamente fuori dagli schemi.

Tutto iniziò quando Seth MacFarlane era ancora uno studente e diede vita a un cortometraggio con il titolo La vita di Larry che aveva come protagonisti un uomo becero di mezza età chiamato Larry, e il suo cane parlante, Steve. La casa di produzione americana Hanna-Barbera  gli diede il vantaggio di guidare il seguito del corto, intitolato Larry e Steve. Gli amministratori della FOX, vedendo in lui del potenziale, gli diedero modo di svolgere un programma basato su Larry e Steve, che diventarono poi quelli che oggi conosciamo come Peter e Brian. Nacquero così, nel 1999 i Griffin che negli anni riscossero un successo smisurato.

Una delle famiglie più folli di Quahog , i Griffin vivono in una bella città nella provincia di Rhode Island. Peter è un uomo obeso e ignorante, che ha come unici interessi sono la televisione e la birra. Questo rende complicato il lavoro di sua moglie Lois, indulgente e comprensiva, madre di tre figli: l’indecisa e dubbiosa Meg, l'innocente Chris, e il crudele Stewie, che cerca continuamente di uccidere la donna che lo ha messo al mondo. Fa parte della stramba famiglia anche Brian, un cane parlante.

Il tratto distintivo della serie sta nella trama che spesso non segue un senso logico perché molti flashback rimandano a situazioni surreali e paradossali rendendo la visione interessante e coinvolgente e sicuramente più esilarante.