Chi ha inventato i Simpson

La serie televisiva animata più famosa al mondo fin dalla fine degli anni ‘80 dedicata alla famiglia americana più celebre del piccolo schermo: “I Simpson”.

Creati nel 1987, ma approdati nel 1989 sui nostri schermi, I Simpson fanno ormai parte del nostro quotidiano grazie alla moltitudine di episodi esistenti.

La popolare sitcom è stata inventata dal fumettista statunitense Matt Groening per il network televisivo Fox. La celeberrima famiglia Simpson, composta da Homer, Marge, Bart, Lisa e Maggie, impersonifica la società e lo stile di vita americano in chiave satirica e umoristica. La serie tv prende in giro la società, la cultura e la medesima televisione. Il geniale fumettista ha dato i nomi ai personaggi basandosi sulla sua famiglia, infatti sua mamma si chiamava Margaret (Marge), suo padre Homer, le sue sorelle Maggie e Lisa e la zia Patty; invece Bart è un anagramma di brat che vuol dire monello. Inizialmente si trattava di una serie di cortometraggi animati di un minuto che andavano in onda durante la pausa pubblicitaria di un famoso show televisivo. Il 17 Dicembre 1989 arrivò il debutto in prima serata, stavolta come episodi della durata di mezz’ora.

Groening diede vita alla famiglia Simpson grazie anche all’aiuto del produttore esecutivo della serie, James Brooke, il quale fece firmare alla Fox un contratto in modo che si potesse nominare in totale libertà il nome del famoso network televisivo, spesso in maniera pungente.