Chi ha scritto la colonna sonora di “Amelia”

Ecco chi è Gabriel Yared, il compositore che ha scritto la colonna sonora di questo film

Amelia Earhart è stata la prima pioniera dell'aviazione femminile a poter indossare una divisa e spiccare il volo, nel lontano 1937. A distanza di quasi un secolo, la regista indiana Mira Nair ne trae spunto per realizzarne un film biografico, grazie al supporto del doppio premio Oscar Hilary Swank, che veste i pannidella protagonista.

Gabriel Yared è il nome del compositore libanese al quale è stato affidato il compito di gestire la produzione della colonna sonora.

La sua storia inizia con una poca convinzione da parte dello stesso artista. All’età di sette anni, il padre lo spinge a suonare la fisarmonica, ma l’abbandona poco dopo per inseguire lo studio del pianoforte. L’insegnante è poco convinto di un suo futuro nell’ambito musicale ma, nonostante gli scoraggiamenti, Yared prosegue nello studio arricchendosi durante l’adolescenza di letture riguardo grandi artisti come Bach e Schumann. In seguito a una laurea in legge, Yared ritrova la propria vocazione a Parigi, presso l'Ecole Normale du Musique grazie alla quale inizia a seguire dei corsi di composizione. Le porte della musica gli si spalancano soltanto quando raggiunge uno zio a Rio de Janeiro ed ha modo d’incontrare il presidente della Federazione Mondiale di musica leggera. Quest’ultimo gli commissiona una canzone per rappresentare il Libano nel Festival di musica leggera di Rio de Janeiro e non soltanto Yared la realizza, ma vince anche il primo premio.

Il compositore libanese ha lavorato agli arrangiamenti dell’album “Minacantalucio” della formidabile Mina, ha scritto colonne sonore per i film francesi “Betty Blue” e “Camille Claudel” per poi trasferirsi negli Stati Uniti e vincere l’Oscar per “Il paziente inglese”, ma anche ottenere altre nomination con i film “Il talento di Mr. Ripley” e “Ritorno a cold Mountain”.