Chi ha scritto la colonna sonora di Ben X (2009)

Il film del regista belga Nic Balthazar si ispira ad una storia realmente accaduta.

Ben X è un film del 2007 che in Italia è stato distribuito in tutte le sale cinematografiche a partire dal dicembre del 2009.

Il film è tratto dal romanzo Nothing Was All He Said dello stesso regista Nic Balthazar, che ha poi deciso di trarre un film dal romanzo.

Ben X non è una semplice pellicola ma rappresenta una vera e propria denuncia contro il bullismo. La storia infatti, si ispira alle vicende di un ragazzino morto suicida perchè vittima di bullismo.

Protagonista è l'attore Greg Timmermans, che interpreta Ben, un ragazzino che soffre di una lieve forma di autismo chiamata Sindrome di Asperger, che non gli permette di avere una normale vita sociale.

Come se non bastasse, Ben è vittima di bullismo nella sua scuola e vorrebbe suicidarsi per non dover più subire violenze fisiche e psicologiche. L'unica passione di Ben è un gioco di ruolo, che gli permette di fuggire dalla realtà e vivere la vita che vorrebbe. Proprio grazie al gioco Ben incontra una ragazza con cui istaura una relazione platonica e che sarà d'ispirazione per trovare il coraggio di denunciare i bulli della scuola. Ben troverà un modo davvero originale per denunciare pubblicamente le violenze dei bulli.

Ben X ha riscosso un notevole successo internazionale aggiudicandosi molti premi e riconoscimenti. 

Il regista Nic Balthazar ha deciso di affidare la colonna sonora del film Ben X al musicista belga Praga Khan.