Chi ha scritto la colonna sonora di Codice Genesi

Atticus Ross ha composto la colonna sonora dell’apocalittico Codice Genesi

Codice Genesi (The Book of Eli) è un film del 2010, diretto dai fratelli Hughes (La Vera Storia di Jack lo Squartatore), in cui Denzel Washington e Gary Oldman consumano la loro personale lotta per la sopravvivenza, tra scontri a fuoco, inseguimenti, fughe, rapimenti, l’uno contro l’altro impegnati in una guerra psicologica e torrida, nello scenario polveroso e terribile di un mondo deserto di valori civili e distrutto dall’apocalisse nucleare.

La colonna sonora di Codice Genesi, composta da Atticus Ross, instilla nello spettatore il senso claustrofobico della fine ma è anche epica, con tocchi di avanguardia e ruvidi echi elettronici.

Atticus Ross, statunitense, già musicista e produttore, collabora con Nine Inch Nails e Trent Reznor, per poi rivolgersi, dal 2004, anche al cinema e alla televisione per la composizione di colonne sonore. La colonna sonora di Codice Genesi, scritta a sei mani con la moglie Claudia Sarne ed il fratello Leopold, porta ad Atticus Ross numerosi riconoscimenti, che gli aprono le porte di Hollywood. L’artista statunitense, dopo Codice Genesi, comporrà le colonne sonore di importanti produzioni come The Social Network (2010), Millennium - Uomini che odiano le Donne (2011), L’Amore Bugiardo – Gone Girl (2014).