Chi ha scritto la colonna sonora di Io e Marilyn

Conosciamo Gianluca Sibaldi, il compositore autore della colonna sonora di Io & Marilyn e degli altri film di Leonardo Pieraccioni che hanno avuto maggior successo

Oltre che per la trama surreale e romantica, ricorderemo Io & Marilyn, film di Leonardo Pieraccioni del 2009, per l’accattivante colonna sonora, opera del maestro Gianluca Sibaldi.

Toscano di Pistoia, il maestro Sibaldi è compositore, musicista e produttore. Dopo una formazione classica in composizione e pianoforte, Sibaldi preferisce rivolgersi ad altri generi musicali e fonda il suo studio di registrazione, dotato di un sistema tecnologico specifico per la composizione di colonne sonore per il teatro, il cinema e la televisione, dedicandosi agli arrangiamenti e agli allestimenti soprattutto delle produzioni dei suoi famosi amici toscani, come Pieraccioni con cui condivide un lungo sodalizio artistico, e Panariello. Le sue musiche hanno un’impronta molto romantica e melodica, e per Io & Marylin il maestro Sibaldi si è ispirato sia alle atmosfere degli anni cinquanta e alla visione più tradizionalista di Firenze, sia agli aspetti più onirici della trama, creando appositamente i brani “Psicologia dei Fantasmi” e “Notturno”. Nelle sue composizioni, Gianluca Sibaldi dichiara di avere come punti di riferimento Nino Rota ed Ennio Morricone come italiani, e Philip Glass, Danny Elfman e Alan Silvestri tra i compositori stranieri.