Chi ha scritto la colonna sonora di L'uomo nero (2009)

Nicola Piovani scrive la colonna sonora di questo film diretto ed interpretato da Sergio Rubini,

Nel dicembre del 2009 è uscito nelle sale italiane il film L'uomo nero, pellicola diretta ed interpretata da Sergio Rubini.

La pellicola racconta le vicende di Gabriele Rossetti (Fabrizio Giufoni), che si trova a dover raggiungere il suo paese natale in Puglia a causa dell'aggravarsi delle condizioni di salute di suo padre Ernesto (Sergio Rubini).

Il film si svolge in un lungo continuo flashback dove Gabriele ripercorre la sua infanzia e il suo rapporto burrascoso con il padre. Quando Ernesto muore, Gabriele deve occuparsi della sepoltura. Sarà proprio in occasione del funerale del padre che Gabriele verrà a conoscenza di nascoste verità e riuscirà finalmente a dare una spiegazione agli emblematici atteggiamenti di Ernesto.

La pellicola è stata prevalentemente girata in Puglia, presso San Vito dei Normanni.

Sergio Rubini ha deciso di affidare la colonna sonora di L'uomo nero al compositore Nicola Piovani, Premio Oscar per la musica del film di Roberto Benigni La vita è bella.

Piovani è attualmente uno dei compositori italiani più apprezzati al mondo e collabora spesso in produzioni cinematografiche spagnole e francesi.