Pellicola della regista Marina Spada dedicata alla poesia della poetessa italiana Antonia Pozzi.
Poesia che mi guardi è un film del 2009 diretto dalla regista italiana Marina Spada.
Il film è completamente dedicato alla poesia, in particolare a quella di Antonia Pozzi, giovane poetessa italiana morta suicida a soli 26 anni nel 1938.
Protagonista di Poesia che mi guardi è Maria (Elena Ghiaurov), giovane cineasta da sempre appassionata alla poesia di Antonia Pozzi.
L'obbiettivo della donna è quello di rendere attuale la poesia della Pozzi, donna mal vista all'epoca dall'alta borghesia milanese. Il talento della poetessa italiana veniva infatti considerato espressione di un forte disordine emotivo.
Durante il suo percorso, Maria fa la conoscenza degli H51N, gruppo composto da studenti universitari che diffondono le proprie poesie in forma anonima sui muri della città.
Maria chiede aiuto ai ragazzi per riscattare la poetessa milanese e rendere la sua poesia attuale per donarle finalmente i meritati riconoscimenti.
Interessante è anche la colonna sonora d Poesia che mi guardi, affidata al musicista italiano Tommaso Leddi, ex membro del gruppo italiano Stormy Six, che si è definitivamente sciolto nel 1983.