Chi ha scritto la colonna sonora di "Ricky - Una storia d'amore e libertà"

Conosciamo Cat Power, colei che ha scritto la bellissima colonna sonora della pellicola

La colonna sonora che fa da sfondo alla pellicola Ricky – una storia d’amore e di libertà, film del 2009 di François Ozon, è la canzone The Greatest. 

La canzone si colloca negli ultimi istanti del film in cui fa da cornice alla scena finale, l’abbraccio di famiglia.

A dar voce alla colonna sonora è Charline Marie Marshall, in arte Cat Power. La cantante nasce ad Atlanta in Georgia il 21 gennaio 1972, ma si trasferisce a New York all’età di 20 anni per inseguire il suo sogno. Nel 1994 conosce Steve Shelley dei Sonic Youth, incontro che determina per Cat una svolta nella sua carriera. L'anno dopo, infatti, esce Dear Sir, il suo primo album, a cui segue nel 1996 la firma del contratto con la casa discografica Matador Records con cui nel 1998 pubblica Moon Pix, registrato in Australia e a cui collaborarono Jim White (batterista) e Mick Turner (chitarrista). Questo album è quello che definisce finalmente il genere dell'artista, collocando Cat in un profilo musicale indie-rock.

Il desiderio di Cat, dopo aver assaggiato il successo, è quello di poter tornare a condurre una vita normale, vita a cui aveva ormai dovuto rinunciare, e il malessere che prova le fa prendere la decisione di annullare i tour e dedicare la sua carriera alle cover, piuttosto che alla scrittura di canzoni originali. Nel 2000 esce l’album The Covers Record, rivisitazione di un insieme di brani di altri artisti, tra i quali Bob Dylan e Rolling Stones.

Nel 2003 esce il suo sesto album, You are Free, che porta Cat per la prima volta all’interno di una classifica ufficiale. Nel 2006 esce The Greatest, settimo album della cantautrice che ne rivela l’animo soul. Contemporaneamente all'uscita dell'album Cat ricade in periodo di crisi che però la porta ad un rinnovamento artistico che si conclude col suo nono album da solista, Sun.

L'ultimo lavoro dell’artista è il singolo Wish I was Here, una collaborazione del 2014 con i Coldplay.