Documentario di Ermanno Olmi dedicato a tutti gli uomini rispettano la natura e vivono coltivando la terra.
Nel 2009 il regista Ermanno Olmi ha presentato al grande pubblico il documentario "Terra Madre", pellicola dedicata al mondo agricolo e alla natura.
Il film vuole raccontare il mondo degli agricoltori e l'amore del contadino per il proprio terreno. Le riprese della pellicola sono iniziate proprio presso il Forum Mondiale Terra Madre, che si è svolto a Torino nel 2006 e nel 2008.
Il regista è poi partito con la sua troupe per girare alcune scene in Norvegia presso le Isole Svalbard dove si trova la Banca Popolare dei Semi inaugurata nel 2008. Le riprese del film sono poi continuate in India a Dehradun, dove la troupe ha potuto filmare la famosa e caratteristica raccolta del riso. Il documentario si conclude con alcune riprese in Veneto presso Quarto d'Altino.
Terra Madre è un richiamo alle origini: l'uomo ossessionato dal denaro non tutela la sua vera madre, la natura, ormai non più rispettata.
Colonna sonora di Terra Madre è il brano del cantante Adriano Celentano "Un albero di trenta piani", dove l'artista attacca l'uomo e le industrie sempre meno attente alla salute della nostra natura.