Chi ha scritto la colonna sonora di Un alibi perfetto

La carriea del musicista Peter Hyams

Un giovane giornalista (Jesse Metcalfe), per non perdere il posto di lavoro e al tempo stesso riscattare il proprio titolo lavorativo, intraprende una strada difficoltosa all’interno di un processo per omicidio. L’obiettivo suicida del protagonista è quello di smascherare gli affari loschi del procuratore distrettuale Mark Hunter (Michael Douglas) senza badare ad alcuna spesa. Il ragazzo è disposto a mettere la sua vita a repentaglio pur di ottenere lo scoop necessario per rialzarsi dalla calca spietata del giornalismo.

“Un alibi perfetto” è un remake del 2009 ispirato al film di Fritz Lang, “L'alibi era perfetto” del 1956. Autore del film è Peter Hyams, che affida la lavorazione della colonna sonora a David Shire. Vincitore di due Grammy Awards, collezionatore di nomination per i Tony ed Emmy Awards, Shire è un compositore di musiche per cinema, televisione e teatro. Con una madre pianista, Shire ha frequentato l’Università di Yale dove ha conosciuto Richard Maltby, con il quale compose due musical: “Cyrano” and “Grand Tour”, entrambi prodotti dalla Yale Dramatic Association. Questa collaborazione con Maltby proseguì anche in seguito alla laurea; infatti Shire si trasferì a New York e iniziò a lavorare come compositore per compagnie teatrali, mantenendo la partership con il vecchio compagno di college.

Il loro primo show di Broadway fu “The Sap of Lif” nel 1961, al quale sono seguiti negli anni “Starting Here, Starting Now” (1977), “Baby” (1983), “Closer Than Ever” (1989) e “Big” (1996). L’ingresso per Shire nel mondo della televisione arrivò negli anni ’60. Si sposò per la prima volta con la sorella del grande artista Francis Coppola (dalla quale ha avuto il figlio Matthew, sceneggiatore), per il quale realizzò la colonna sonora di “The Conversation”. Attualmente Shire è sposato con l’attrice Didi Conn dalla quale ha avuto un figlio affetto da sindrome di down, Daniel. L’Academy Award per la miglior canzone arrivò nel 1979 con la theme song per Norma Rae, "It Goes Like It Goes”. In ambito teatrale, Shire ha lavorato a musical come “The Fantasticks” and “Funny Girl” accompagnando la magnifica Barbra Streisand per anni, scrivendo per lei alcune canzoni. Tra i film più famosi ai quali Shire ha lavorato in veste di compositore ci sono: “Nel fantastico mondo di Oz” (1985), “La febbre del sabato sera” (1977) e “Tutti gli uomini del presidente” (1976).