Chi ha scritto la colonna sonora di Welcome (2009)

Pellicola francese che ha richiamato l'attenzione pubblica su un tema delicato come l'immigrazione clandestina.

Welcome è un film francese del 2009 diretto dal regista Philippe Lioret.

Il film ha riscosso un notevole successo in patria e non solo. Nello stesso anno Welcome si è aggiudicato il Premio Lux assegnato dal Parlamento Europeo e ha ottenuto ben dieci candidature ai Premi César 2010.

Tema centrale del film è quello dell'immigrazione clandestina. Attraverso la storia del diciassettenne Bilal, il regista ha voluto portare l'attenzione pubblica su un tema delicato e molto attuale.

Bilal è un giovane ragazzo curdo-iracheno che vuole raggiungere la sua fidanzata a Londra. Per farlo affronterà un viaggio di tre mesi per arrivare a Calais. Da qui proverà in tutti i modi, spesso illegali, ad attraversare La Manica.

Bilal conoscerà Simon, istruttore di nuoto che si trova ad affrontare un delicato momento della sua vita. Simon si sta separando con la moglie Marion, donna impegnata proprio nel volontariato per assistere clandestini.

Bilal vuole attraversare La Manica a nuoto e chiederà delle lezioni a Simon. Ma ad attenderlo ci sarà un tragico destino.

Per le musiche e la colonna sonora di Welcome il regista si è affidato al grande compositore italiano Nicola Piovani, Premio Oscar per la colonna sonora di La vita è bella di Roberto Benigni.

Il compositore italiano ha collaborato alla colonna sonora di Welcome con il celebre compositore polacco Wojciech Kilar e con il compositore israeliano Armand Amar.