Chi ha scritto la colonna sonora di Zona d'ombra (2015)

Uscirà in Italia il 21 aprile il film denuncia interpretato da Will Smith e diretto da Peter Landesman

Arriverà in tutte le sale italiane il 21 aprile del 2016 l'ultimo film di Will Smith intitolato in Italia Zona d'ombra.

In realtà il titolo originale della pellicola è Concussion (Commozione cerebrale) e il film diretto dal regista Peter Landesman, si ispira ad un articolo scandalo pubblicato nel 2009 dalla rivista GQ, in cui il famoso neuropatologo forense Bennet Omalu, denunciava la CTE (Encefalopatia cronica traumatica), sindrome che colpisce molti sportivi e di cui non si parla mai.

La CTE si verifica in seguito ad un forte colpo alla testa e trauma cranico. Una volta si credeva che solo i pugili potessero incorrere in questa patologia. In realtà il dott. Omalu dimostrò che questa sindrome si verifica in particolare nei giocatori di football e che i sintomi, tra cui troviamo demenza, perdita di memoria, problemi di autocontrollo e aggressività, possono verificarsi anche mesi o anni dopo l'impatto.

In particolare il Dott. Omalu denunciò il prezzo alto da pagare dei giocatori professionisti, che spesso sono costretti a mettere da parte la propria salute, per curare gli aspetti economici e politici delle loro società, che nulla hanno a che vedere con lo sport.

La musica e la colonna sonora del film Zona d'ombra è stata scritta dal compositore statunitense James Newton Howard.