Chi interpreta Holly Golightly in Colazione da Tiffany

Il film “Colazione da Tiffany” (uscito negli Stati Uniti nel 1961) ha vinto numerosi premi soprattutto per la sua colonna sonora che è il lietmotiv che accompagna Holly, la protagonista.

La protagonista è interpretata dalla bella e ribelle Audrey Hepburn che compare, nella prima scena del film, scendendo da un taxi sulla Quinta Strada con un abito nero lungo che le lascia leggermente scoperte le spalle, una vistosa collana perle e dei lunghi guanti di seta, mentre fa colazione con una cioccolata alla arancia e una brioches guardando le vetrine della boutique di Tiffany.  Questa immagine ha reso l’attrice un’icona di eleganza e portamento, un simbolo della sua epoca e di uno stile di vita.

Holly è una ragazza che appartiene alla alta società newyorkese, che vive in un appartamento sommariamente arredato dopo un anno che vi ci abita, con un gatto rosso senza nome quando incontra Paul Varjak (George Peppard) il nuovo vicino di casa. L’uomo troncherà il rapporto con la donna che lo mantiene in cambio di prestazioni sessuali per stare con Holly verso la quale prova un sincero sentimento amoroso; lei, dopo un primo momento in cui afferma che “l’amore non è una gabbia” abbandonando il gatto sotto la pioggia, si scioglie tra le braccia di Paul in un tenero bacio sotto la pioggia dopo che ha ritrovato il felino, facendo presagire un lieto fine e un futuro insieme.