Anche il lavoro da regista e produttore può essere “a conduzione familiare”: è una delle curiosità della vita personale di Christopher Nolan.
Il quarantaseienne cineasta Christopher Nolan ha origini europee – madre inglese – e americane – padre statunitense -, e da entrambi ha ereditato i toni e i modi da “englishman” sia new che old style. Infatti nasce a Londra, dove segue il suo amore per l’arte e la fotografia, e cresce a Chicago dove scopre la passione per il cinema e crea i suoi primi cortometraggi.
Il giovane Nolan vince subito e forte: con il primo film "Following" si aggiudica il primo premio della sua carriera e conosce la sua futura moglie, Emma Thomas. Con lei, produttrice cinematografica, comincia una felice serie di successi tra cui “Memento” del 2000, “Insomnia” del 2002, “Batman begins” del 2005 e “Interstellar” del 2014.
Al suo fianco c’è quella “conduzione familiare” rappresentata dalla moglie e dal fratello Jonathan Nolan che cura le sceneggiature e la scelta dei soggetti: la sua forza, dunque, sta sia nel talento personale che nel calore di un ambiente “aziendale” fondato su legami veri e “di sangue”. Anche i tre figli, che vivono con lui nella magnifica casa di Los Angeles, sono la sua passione e la prova di un rapporto coniugale felice, di una vita radiosa e soddisfacente…ma non mancano i lati tristi e bui, come la scandalosa vicenda di suo fratello maggiore Matthew accusato di un omicidio in Costa Rica. Gloria e disonore di una famiglia “per bene”.