Cinque curiosità sul film Braveheart

A poco più di vent'anni dalla sua uscita, "Braveheart" continua a sorprendere chi lo guarda. Ecco cinque curiosità su un film straordinario.

Siete sicuri di sapere tutto del film "Braveheart – Cuore impavido" (1995), diretto e interpretato da Mel Gibson? Ecco cinque curiosità su una pellicola con diversi aspetti tutti da scoprire ed approfondire.

 

  1. Inizialmente, Mel Gibson doveva essere soltanto il regista di questa pellicola, e quindi non interpretare alcun ruolo. Le cose sono cambiate quando la produzione non è riuscita a trovare alcun attore convincente nei panni di William Wallace. O almeno, non convincente quanto Mel.

  2. I cavalli di "Braveheart" erano in realtà finti. Sotto gli occhi attenti degli ambientalisti, a recitare erano creature fittizie alimentate tramite azoto.

  3. Durante il funerale dell'eroe William, sono state suonate cornamuse irlandesi e non scozzesi, nonostante il film sia stato ambientato in Scozia. Tutto ciò perché Gibson le ha ritenute più adatte al contesto.

  4. Un grande rifiuto ha caratterizzato la lavorazione di "Braveheart". Si tratta di Sean Connery, che avrebbe dovuto interpretare il re Edoardo II d'Inghilterra al posto di Patrick McGoohan. Il motivo della rinuncia? Era all'opera in un altro film.

  5. Il film è riuscito ad incassare tre volte in più rispetto al budget stanziato inizialmente. Di fronte ad una spesa di 72 milioni di dollari, ne sono stati ricavati ben 210.