Ex, amanti, ritorni di fiamma e partner incompresi: ecco cinque film che vi spiegano la crisi di coppia.
Tra matrimoni longevi e legami appena nati, spesso sorgono i medesimi problemi, a subire una crisi infatti non sono solo le coppie che hanno vissuto un’intera vita insieme. Vi proponiamo cinque film per capire - e chissà, magari risolvere, la crisi di coppia.
- Ex, dal regista di “Notte prima degli esami”, Fausto Brizzi. La storia di sei coppie che verranno messe in crisi dalla ricomparsa di vari ex ed amanti. Tra rancori, storie finite per incomprensioni e relazioni che continuano malgrado tutto, sarà lo stesso l’amore ad avere la meglio alla fine. Con Claudio Bisio, Alessandro Gassmann, Vincenzo Salemme, Nancy Brilli, Cristiana Capotondi, Cecile Cassel, Fabio De Luigi e Claudia Gerini.
- L’ultimo bacio, scritto e diretto da Gabriele Muccino. Quattro amici alla soglia dei trent’anni contagiati dalla sindrome di Peter-Pan, faranno i conti con la paura di diventare adulti e tutte le responsabilità che ne derivano. La paternità, il lavoro, la vita di coppia, metteranno in discussione – riuscendo quasi a distruggerlo – tutto ciò che hanno ricostruito. Tra matrimoni bruciati, tradimenti ed ex che ritornano alla ribalta, la pellicola descrive le disastrose conseguenze provocate da una vita frenetica.
- Giorni e Nuvole, diretto da Silvio Soldani. Elsa (Margherita Bui) e Michele (Antonio Albanese) sono una delle famiglie benestanti di Genova, lui è un imprenditore affermato, lei una restauratrice per passione. La figlia, compropietaria di un piccolo ristorante, vive con il ragazzo a poca distanza dai genitori. La pace di questa famiglia perfetta viene totalmente stravolta con la perdita del lavoro di Michele. La coppia in poco tempo perde tutti i beni di lusso ed è costretta a trasferirsi in un quartiere popolare della città. Mentre lei sembra reagire abbandonando l’attività di restauro con la quale non guadagnava nulla, e trovando due lavori part-time, l’uomo sembra sprofondare sempre più nell’apatia, arrivando a non accettare nemmeno i piccoli lavoretti offerti dai suoi ex-impiegati. Il finale del film è ambiguo e per niente scontato, mostrando come due vite possano trovarsi profondamente cabiate.
- Il matrimonio che vorrei – Hope Springs, film di David Frankel con Maryl Streep e Tommy Lee Jons. Harnold e Kay sono sposati da trent’anni e sembra abbiano una famiglia perfetta, con tanto di villetta con giardino in periferia. In realtà Kay è insoddisfatta del rapporto col marito che, ormai da qualche anno, è freddo e distaccato, quasi come due estranei e dopo svariati tentativi, riesce a convincere Harnold a seguire una terapia di coppia. Dal canto suo, per Harnold la vita non potrebbe andare meglio e la decisione della moglie di voler vedere un terapeuta è come una doccia fredda. Riusciranno a far riaccendere la famosa scintilla?
- Alabama Monroe – Una storia d’amore, di Felix van Groeningen. Nonostante due caratteri completamente opposti e due credo religiosi diversi, la tatuatrice Elise e il musicista Didie, s’innamorano e vivono una storia ricca di passione, coronata dall’arrivo della piccola Maybelle. La malattia della bambina, però li getterà in un abisso di dolore senza fine.