Alcuni libri sono troppo belli per non farli diventare un film. Ecco dunque cinque film di successo che sono tratti da libri di altrettanto success
“Il codice da Vinci” (2006) tratto dall'omonimo libro scritto da Dan Brown, è un thriller del 2006 che ha come protagonista Tom Hanks nelle vesti di un professore, che inseguito ad un omicidio al Louvre di Parigi inizierà un' avventura per risolvere i più grandi misteri che coinvolgono la religione cristiana. La regia è di Ron Howard, noto al grande pubblico non solo per le sue doti registiche ma anche per aver interpretato Richie Cunningham nella serie Happy Days.
“The Help” (2011) è ambientato negli anni 60', una giovane autrice decide di raccontare le storie delle donne afro-americane che lavoravano come badanti nelle case delle famiglie bianche, raccogliendo le loro testimonianze su come vengono trattate durante le loro giornate. Nel cast troviamo Emma Stone, Viola Davis e Octavia Spencer, che ha vinto l'Oscar proprio per questo ruolo. Il film è tratto dal bestseller di Kathryn Stockett del 2009, mentre il film è del 2011.
In “Gone Girl” (2014) dopo la scomparsa della moglie, un uomo si ritrova in una brutta posizione quando i media incominciano a dipingerlo come colpevole. L'autrice del libro, Gyllian Flynn, che ha pubblicato il romanzo nel 2012, ha curato anche la sceneggiatura del film. Alla regia troviamo David Fincher, mentre i protagonisti sono Ben Affleck e Rosamund Pike.
Nel “Il diavolo veste Prada” (2006) Anne Hathaway interpreta una giovane laureata che vorrebbe lavorare come giornalista, ma si ritrova ad essere l'assistente personale della direttrice di una famosa rivista di moda, interpretata da Meryl Streep. Il libro dallo stesso titolo di Lauren Weisberger è stato pubblicato nel 2003, e l'autrice stessa ha lavorato come assistente personale di Anna Wintour, direttrice di Vogue. “Il bambino con il pigiama a righe”(2008) è tratto dal libro del 2006 dello scrittore John Boyne, che racconta l'amicizia tra il figlio di un comandante tedesco che lavora in un campo di concentramento, ed un bambino ebreo rinchiuso dentro quello stesso campo. Nel cast del film, uscito nel 2008, troviamo Asa Butterfield, David Thewlis e Vera Farmiga.