Cinque migliori film sullo sport

I film sullo sport non sono pochi e spesso tendono ad essere di qualità specie quanto ad affrontare l'argomento sono i grandi registi.

Questi sono quelli che possono essere annoverati fra i migliori senza alcuna difficoltà.

 

  • LO SPACCONE (1961)

"Lo spaccone" è un film del 1961 diretto da Robert Rossen basato sul romanzo omonimo di Walter Tevis. Viene considerato uno dei migliori film americani di sempre. Nel cast sono presenti Paul Newman, Piper Laurie e George G. Scott. Il film tratta della vita di Eddie Felson, un vero e proprio spaccone, convinto di essere imbattibile a biliardo. Su questa sua caratteristica baserà tutta la sua fortuna.

  • UN MERCOLEDI DA LEONI (1978)

John Millius dirigendo e realizzando la sceneggiatura, con l'aiuto di Aarberg e Chernoff, di "Un mercoledì da leoni" traccia una sorta di diario delle proprie esperienze personali, nella fase adolescenziale, in cui ha vissuto a Malibù. I quattro protagonisti ossia Jack (William Katt), Matt (Jan-Michael Vincent), Leroy (Gary Busey) e Fly (Robert Englund) accomunati dalla passione per il surf, sono coinvolti dagli eventi principali degli anni '60 - '70 americani, tra cui la tristemente celebre Guerra del Vietnam.

  • TORO SCATENATO (1980)

L'incontro fra Scorsese e De Niro ha prodotto anche un capolavoro nell'ambito della cinematografia sportiva. Si tratta di un film ispirato dall'autobiografia del pugile Jake LaMotta interpretato proprio dal celebre attore. L'atleta, caratterizzato da una personalità molto burrascosa, dalle difficoltà relative al vivere nel Bronx, riuscirà ad uscirne grazie al successo ottenuto nel mondo della boxe.

  • MILLION DOLLAR BABY (2004)

Clin Eastwood dirige se stesso in questa pellicola che, tratta da "Rope Burns", racconto scritto da F.X. Toole, parla del complesso allenatore di boxe, Frankie Dunn e del suo rapporto con Maggie (Hilary Swank), una ragazza dall'incredibile tenacia e dallo straordinario talento.

  • CINDERELLA MAN (2005)

Si tratta di un film diretto da Ron Howard che tratta a storia di un pugile fallito durante i periodo della Grande Depressione Americana. Jim Braddock, questo è il suo nome, avrà improvvisamente una nuova opportunità, per un caso fortunato e saprà sfruttarla al meglio, divenendo l'idolo delle folle.