Cinque migliori film tratti dalle graphic novel

Un elenco di cinque migliori film tratti da grapich novel, cioè da romanzi a fumetti.

Graphic novel è un anglicismo ormai più che comune nella lingua italiana, soprattutto tra gli amanti del cinema. La locuzione che può essere tradotta in maniera generica con romanzo illustrato o romanzo a fumetti è divenuta amica di molti registi. Negli ultimi anni, infatti, sono sempre più frequenti i casi di film, spesso ottimi film, ripresi o ispirati a un graphic novel. Ecco di seguito un elenco dei 5 migliori film tratti da graphic novel.

V per Vendetta (2005): tratto dal grapich novel scritto da Alan Moore e illustrato da David Lloyd, il film è stato diretto dai fratelli Wachowski. Con protagonisti Hugo Weaving nel ruolo di V e Natalie Portman in quello di Evey, il film apre una finestra su di un possibile distopico futuro che nulla ha da invidiare a 1984 di George Orwell. Numerose sono le citazioni letterarie e non, da Shakespeare al Faust, dai Rolling Stones ai Sex Pistols. Il film ha reso la maschera di Guy Fawkes, indossata da V, un cult, non solo tra i cinefili.

300 (2007): diretto da Zac Snyder e tratto dal graphic novel di Frank Miller, racconta in maniera spettacolare e cruenta la difesa del tratto delle Termopili da parte di 300 stoici guerrieri Spartani guidati da Leonida, contro l’assalto dell’immenso esercito persiano di Serse. Nel cast ci sono anche Gerard Butler e Michael Fassbender.

Persepolis (2007): diretto da Marjane Satrapi e da Vincent Paronnaud, il film si basa su un grapich novel di genere autobiografico. Romanzo di formazione che racconta la Rivoluzione iraniana attraverso gli occhi di una protagonista, Marjane, costantemente in lotta per difendere la propria libertà minacciata dai fondamentalismi religiosi e le repressioni politiche.

Sin City (2005 ): film diretto da Frank Miller, Robert Rodríguez e Quentin Tarantino, tre grandi nomi per tre grandi episodi ambientati nella stessa città, Sin City appunto. Ripreso dal grapich novel ideato dalo stesso Miller, offre un ampio sguardo sulla Città del peccato, con personaggi memorabili e controversi a cui prestano il volto attori come Bruce Willis, Clive Owen, Jessica Alba e Mickey Rourke sullo sfondo di una metropoli bianca e nera, con sfumature rosso sangue.

La vera storia di Jack Lo Squartatore (2001): diretto dai fratelli Huges un altro film ripreso da un grapich novel di Alan Moore ed Eddie Campbell, basato su uno tra i più feroci e misteriosi assassini della storia, Jack Lo Squartatore. Con protagonista Johnny Depp, tenta di dare finalmente un epilogo e un’identità al killer che terrorizzò Londra nel 1888.