Cinque motivi per rivedere il film Lawrence d'Arabia

"Lawrence d'Arabia" (1962) è un film kolossal, vincitore di 7 Premi Oscar, diretto da David Lean . Il soggetto è tratto dagli appunti di Lawrence.

La pellicola risulta essere un capolavoro, sia per il successo di pubblico e critica ottenuto, sia per essere diventato nel tempo una pietra miliare del cinema anni '60. I cinque motivi che dovrebbero spingere una persona a vedere più volte "Lawrence d'Arabia" sono i seguenti.

1) Premio Oscar

Non capita a tutti i film di ottenere ben 7 premi Oscar. Nello specifico "Lawrence d'Arabia" ha ottenuto quello per il miglior film, la miglior regia, la miglior fotografia, la miglior scenografia, il miglior sonoro, la miglior colonna sonora e il miglior montaggio.

2) Thomas Edward Lawrence

Lawrence è stato un agente segreto nativo del Galles, fautore di numerose imprese durante la Prima Guerra Mondiale. Non a caso il film è tratto dai suoi appunti. Questo personaggio così affascinante e con una vita così piena di vicissitudini, è un motivo fondamentale, che dovrebbe spingere chiunque a rivedere le sue gesta. Non poteva che essere un soggetto perfetto per un cult.

3) David Lean

Ogni cineasta ha un punto di riferimento. Lean è un regista meritevole di attenzione e i suoi numerosi lavori meritano di essere visti e diffusi, per la loro qualità e per la rilevanza acquisita col tempo. Non è comune che un regista riesca a realizzare cult quali "Lawrence d'Arabia", "La famiglia Gibbon" (1944)" e "Il dottor Zivago" (1965).

4) Peter O' Toole

"Lawrence d'Arabia" deve il suo successo anche alla presenza di Peter O' Toole, attore irlandese, di grande talento. La pellicola permise il suo lancio e dunque meritevole di essere vista anche per aver dato fama ad una figura di spicco della storia del cinema internazionale.

5) American Film Institute

Il Film è stato inserito dall'American Film Institute al quinto posto in una speciale classifica ossia quella dei miglior cento film statunitensi di sempre.