Cinque motivi per vedere Animali Notturni

Tre storie in una, amore, tragedia, vendetta, un cast d’eccellenza, una colonna sonora d’autore sono alcuni dei motivi per vedere Animali notturni di Tom Ford.

Animali Notturni è un film del regista Tom Ford e che esce nelle sale italiane il 17 novembre 2016, distribuito dalla Universal Pictures. Il film è un thriller molto ben curato, sapientemente giocato su salti temporali e svolte narrative che si sviluppano su tre dimensioni. Il ritmo è serrato, ma c’è una carica drammatica, un’anima noir e una tensione tangibile che cresce gradualmente e senza forzature. Il film è stato presentato in anteprima al festival di Venezia ed è ispirato al romanzo di Austin Wright, “Tony and Susan”.

Susan (interpretata da Amy Adams) è una gallerista e storica dell’arte separata dal marito da circa 20 anni. È proprio l’ex marito Edward (Jake Gyllenhaal che interpreta anche il ruolo fittizio di Tony) a inviarle un manoscritto in cui si narra la storia di un uomo, Tony, che resta vittima di una banda di criminali mentre è in viaggio verso il Texas con la moglie e la figlia. Dal momento in cui Susan comincia a leggere il libro, lei – insieme al pubblico spettatore in sala – sprofonda in questa storia tra realtà e finzione, flashback e presente, sviluppandosi su tre piani narrativi. La sapiente e visionaria regia di Tom Ford strizza l’occhio a Hitchcock nell’impiego della telecamera, muovendosi tra spazi interni ed esterni, regalando quella inquietudine resa anche dalla presenza di un ottimo Michael Shannon nel ruolo del detective Bobby Andes. E, dunque, in sintesi quali sono i cinque motivi per vedere Animali notturni?

  1. È un mistery tradizionale, ma accattivante e psicologico con una grande attenzione ai sentimenti degli esseri umani coinvolti ed intrappolati in una rete di fiducia, amore, delusione, speranze ed inganni;

  2. La regia di Tom Ford non stravolge il romanzo dal quale si ispira, ma ne rende tutta l’intensità;

  3. La colonna sonora coinvolgente e suggestiva di Abel Korzeniowski;

  4. Un cast e due protagonisti tanto affascinanti quanto sensuali come Amy Adams e Jake Gyllenhaal;

  5. La scelta stilistica e una sceneggiatura impostata sui grandi classici del passato, ma proiettata nel presente rendendo l’assurdità e il lato grottesco della vicenda.

Per gli amanti del genere Animali Notturni non sarà una piacevole sorpresa, ma una godibile certezza, un thriller che non delude e avvinghia.