Chiunque abbia visto almeno una volta nella vita il film “Via col Vento” ha impressa nella memoria in Rhett Butler guarda Rossella dal fondo della scala. Conosciamo insieme questo personaggio.
Protagonista già dell’omonimo romanzo “Gone with the Wind” di Margaret Mitchell, nel film del 1939 è l’aitante capitano che conosce l’esuberante Rossella O’Hara (Vivien Leight) durante il ricevimento alle Dodici Querce. Dopo questo primo incontro l’uomo si innamora ogni incontro sempre di più della giovane, fino a quando la aiuta a scappare da Atlanta in fiamme, insieme a Melania (Olivia de Havilland), il piccolo Paul e la domestica Prissy (Butterfly McQueen). Famosissima la scena in cui Rhett stringe Rossella - sullo sfondo di una Atalanta in fiamme e un tramonto rosseggiante – confessandole il suo amore e il suo imminente arruolamento per la sua dedizione alla causa, le sussurra “è un soldato del sud che vi ama Rossella e vuole stringervi tra le su braccia e portare con sé il ricordo dei suoi baci”.
Dopo la guerra, quando Rosella è di nuovo vedova, si rincontrano e finalmente si sposano. Avranno una figlia Diletta (Cammie King Conlon), la quale purtroppo morirà mentre era a cavallo. Rhett devastato dalla morte della piccola, deciderà di lasciare la moglie – la quale è ancora segretamente innamorata Ashley Wilkes (Leslie Howard).