Classica migliori commedie italiane ambientate negli anni duemila

Vi proponiamo una classifica delle miglioiri commedie italiane ambientate negli anni duemila

Con il sopraggiungere del nuovo millennio, il cinema italiano confida in una pronta rinascita, nonostante la continua ondata di crisi non permetta di rialzarsi, ma soltanto affondare. È ben chiaro che “fare commedia” in Italia è un concetto ben diverso da ciò che s’intendeva fino agli anni sessanta, soprattutto con l’affermarsi dei cinepanettoni. Nonostante il nuovo millennio debba fronteggiare alcune avversità poco piacevoli, il bisogno di fare cinema è sempre battagliero, tanto che molte sono state le pellicole che si possono ricordare con il sorriso sulle labbra.


5.Cado dalle nubi. Ottenuta la fama in seguito alla canzone “Siamo una squadra fortissimi” in occasione della vittoria del campionato mondiale di calcio per l’Italia nel 2006, la carriera del comico Checco Zalone spicca il volo anche al cinema, tanto che nel 2009 ottiene il ruolo di attore protagonista nella pellicola “Cado dalle nubi”.


4.Notte prima degli esami - Oggi. Uscito in seguito a “Notte prima degli esami” del 2006, il film vede come attore protagonista nuovamente Nicolas Vaporidis. La pellicola inoltre ha permesso al regista Fausto Brizzi di vincere il Nastro d’Argento 2007 nella categoria “Miglior personaggio dell’anno”.


3.Questioni di cuore. Diretto da Francesca Archibugi e tratto dall’omonimo romanzo di Umberto Contarello, il film uscito nel 2009 ha riscosso due nomine ai David di Donatello, cinque ai Nastro d’Argento e due al Globo D’Oro. Particolarità del film sono i cameo di alcuni attori e registi, tra cui Carlo Verdone, Paolo Sorrentino e Stefania Sandrelli.


2.Chiedimi se sono felice. È ritenuto il film che ha riscosso i maggiori incassi del trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo. La commedia drammatica arriva al cinema nel 2009 con la regia di Massimo Venier e la colonna sonora scritta da Samuele Bersani.


1.La prima cosa bella. Ambientato a Livorno e girato da Paolo Virzì, il film ha ottenuto ben diciotto candidature ai David di Donatello 2010 e dieci ai Nastro d’Argento. Malika Ayane scriverà l’omonima canzone come theme song per il film.