Classiche migliori commedie americane ambientate negli anni Ottanta

Gli anni Ottanta sono una vera miniera d'oro per il cinema, soprattutto quando si tratta di commedie che sono diventate dei veri e propri cult.

Tra i film prodotti negli anni Ottanta troviamo molte commedie, diventate dei veri e propri cult che ogni generazione ha saputo apprezzare.”The Blues Brothers” (1980) è una commedia musicale diretta da John Landis. Dopo che Jake esce di prigione il suo obbiettivo è quello di riformare la sua vecchia band per poter salvare l'orfanotrofio dove è stato cresciuto insieme al fratello Elwood.

Tra il cast troviamo numerosi cantanti come Aretha Franklin e Ray Charles, mentre i due protagonisti sono John Belushi e Dan Aykroyd. In “Una poltrona per due” (1983) i protagonisti sono Eddie Murphy e Dan Aykroyd ed interpretano un uomo d'affari e un imbroglione che vive alla giornata. Inseguito ad una scommessa i due si scambiano di ruolo. La colonna sonora del film è stata candidata all'Oscar.

In “Ghostbusters” (1984) per la terza volta troviamo Dan Aykroyd e qui interpreta il Dottor Raymond Stantz che fa parte della ormai diventata celebre squadra degli Acchiappafantasmi. Nel 2016 è uscito il reboot in versione femminile con alla regia Paul Feig.

Breakfast Club” (1985) è un film che racconta la storia di cinque ragazzi che si vedono costretti a passare il tempo assieme quando vengono tutti messi in detenzione. Una delle scene più famose del film è quella in cui i ragazzi corrono tra i corridoi della scuola.