Classifica 10 sceneggiature più surreali di sempre

Ecco a te la classifica dei film più surreali di sempre

Sono estremamente strani, ma spesso innovativi e all'avanguardia, sono le 10 sceneggiature più surreali di sempre:

  1. Arancia Meccanica (1971) Capolavoro di Stanley Kubrick che resterà per sempre nella storia del cinema come uno dei migliori film mai realizzati. Si aggiudicò numerosi premi e riconoscimenti tra cui quattro nomination agli Oscar.
  2. 8 e mezzo (1963) Federico Fellini dirige Marcello Mastroianni in quello che diventò uno dei film più celebri della storia del cinema. Vincitore del premio Oscar come miglior film straniero, ancora oggi ispira tantissimi registi.
  3. Brazil (1985) Pellicola diretta da Terry Gilliam che si svolge in un futuro mai specificato. Viene considerato da molti come il miglior film di fantascienza mai realizzato.
  4. Mulholland Drive (2001) Scritto e diretto da David Lynch è un film dalla trama molto intricata. Accolto da giudizi molto positivi, si è aggiudicato molti premi e riconoscimenti.
  5. L'anno scorso a Marienbad (1961) Pellicola estremamente surreale, un uomo e una donna sono i protagonisti del film. Lui dice di conoscerla da tempo, lei dice di no. Chi mente tra i due?
  6. Donnie Darko (2001) Film rivalutato nel corso degli anni che ha ispirato molti film del genere. Il film è stato riproposto al cinema due volte, visto il basso incasso al botteghino della prima uscita.
  7. Audition (1999) Pellicola giapponese molto cruda dalla trama intricata. Alla proiezione del film alcune persone sono svenute.
  8. Eyes Wide Shut (1999) Stanley Kubrick dirige una delle coppie più amate di Hollywood: Tom Cruise e Nicole Kidman. I continui passaggi tra la realtà e ciò che vede il protagonista nella sua mente, disorientano lo spettatore.
  9. Videodrome (1983) Film che racconta il rapporto tra uomo e comunicazione mediatica. Vi è quasi una fusione tra uomo e macchina.
  10. Velluto Blu (1986) Pellicola di successo con Isabella Rossellini e Kyle MacLachlan, che per la loro intensa interpretazione, si sono aggiudicati moltissimi premi e riconoscimenti.