Classifica 10 spy movies

Volete organizzare una bella serata in compagnia tra amici e pop-corn ma non sapete proprio cosa vedere?

Ecco a voi una classifica di 10 spy movies per passare una piacevole serata.

1 - 007 (serie di film 2006-2015): I film targati 007 sono sempre una buona alternativa in caso ci si ritrovi a corto di film. Si seguono le peripezie del famoso agente segreto inglese James Bond, interpretato dal 2006 da Daniel Craig. Anche se nei primi due film Casino Royale(2006) e Quantum of Solace(2008) si può notare un focus sull'azione e sulla “maniera di operare” dell'agente segreto, che si affretta a essere quella tipica di James Bond, è solo negli ultimi due film Skyfall(2012) e Spectre(2015) che il protagonista viene scoperto anche da un punto di vista più psicologico e personale.

2 - Bourne (serie di film 2002-2007): Ci si riferisce volutamente solo alla trilogia con Matt Damon protagonista: The Bourne Identity, Legacy e Ultimatum. Tutti e tre consigliati, seguono le vicende di un altro agente segreto coperto dal mistero, a partire dalla propria identità. Carini da vedere separatamente ma molto buoni se ci si arma della risolutezza di guardarli di seguito o ad intervalli di tempo abbastanza brevi da ricordarne le trame.

3 - Mission Impossible (serie di film 1996-2015): Se amate l'azione pura e esagerata con un po' di sano complottismo, questa è la serie perfetta per voi. Ethan Hunt, sempre interpretato da Tom Cruise, è lo “sfortunato” protagonista che si ritroverà in ogni sorta di situazione e perennemente invischiato con l'IMF (Impossible Missions Force).

4 - La talpa(2011): Film con meno azione rispetto ai precedenti ma più avvincente, si inspira al libro dallo stesso nome di John Le Carrè. Se avete la voglia di immergervi un una trama dedicata alla ricerca della spia, questo film fa per voi.

5 - Operazione U.N.C.L.E(2015): Se volete rimanere in tema di spy movies ma in maniera più leggera e umoristica, questo è il vostro film. L'azione comica si basa su un agente americano e un agente russo che si ritrovano a cooperare durante i tempi della guerra fredda, dove i grandi nemici siamo proprio noi, gli italiani. Con molte scene ambientate in Italia, si raccomanda la visione per una serata senza troppe pretese.

6 - Nessuna verità(2008): Hoffman e Ferris nel film, rispettivamente Russel Crowe e Leonardo Di Caprio, sono i protagonisti al servizio della CIA di questo spymovie dalle grandi potenzialità. Anche se non si sfrutta le posbbilità di discussione che potrebbe avere un film ambientato in Medio Oriente, rimangono interessanti i diversi punti di vista dei personaggi sulle stesse tematiche. Da una parte Ferris, agente sul campo che parla arabo, dall'altro Hoffman, suo supervisore.

7 - La regola del sospetto(2003): Accoppiata di Al Pacino e Colin Farrel che funziona. In un film dove l'inganno e il dubbio sono la componente essenziale.

8 - Spy game(2001): Film di spionaggio dal profilo classico con tradimenti e flashbacks interessanti. Buona interpretazione di Brad Pitt e Robert Redford.

9 - Kingsman: Secret Service(2014): Spy movie umoristico che prende in giro tutti i punti focali degli spy movie.

10 - Giochi di Potere(1992): Questa volta troviamo il caro Harrison Ford a fare da ex agente CIA. Testimone di un attacco terrorista al segretario di Stato dell'Irlanda del Nord si ritroverà invischiato in vicende che metteranno a rischio lui e i suoi cari.