Classifica 3 sceneggiature disaster migliori di sempre

La sceneggiatura dei disaster movie è stata sostenuta negli ultimi anni dall'evoluzione degli effetti speciali che hanno consentito di realizzare pellicole sempre più realistiche e coinvolgenti

I film catastrofici hanno molta presa sul pubblico. Nel corso della storia del cinema, poi, l'evoluzione degli effetti speciali ha consentito di realizzare pellicole sempre più realistiche e coinvolgentim, capaci di sostenere anche le sceneggiature più difficili da creare sullo schermo. 

1) Il primo posto della classifica non può che andare al film  di James Cameron del 1997 Titanic, pluripremiato agli Oscar con 11 statuette, campione d'incassi al botteghino e apprezzato anche dalla critica. La storia d'amore tra Jack e Rose che si consuma sullo sfondo di una delle peggiori tragedie mai accadute in mare ha commosso e continua a commuovere intere generazioni.

2) Armageddon merita senza dubbio la seconda posizione. Il film di Michael Bay del 1998 con Bruce Willis e Ben Affleck  è certamente catastrofico, avventuroso, patriottico, ma anche giovane e avvincente quanto serve. Il punto di forza di questa pellicola è proprio quello di riuscire a coinvolgere lo spettatore senza mai annoiarlo o preoccuparlo troppo, anzi riuscendo ad iniettare una buona dose di coraggio e forza di reazione. 

3) In terza posizione merita di essere citato L'inferno di cristallo diretto da John Guillermin e Irwin Allen nel 1974, con Steve McQueen e Paul Newman. È un disaster movie datato ma sempre coinvolgente e appassionante. Costò all'epoca 14 milioni di dollari e ne incassò quasi 140. Stirling Silliphant ricevette una candidatura ai Golden Globe per la migliore sceneggiatura.