Classifica 3 sceneggiature western migliori di sempre

"Per un pugno di dollari" diretto da Sergio Leone nel 1964 è il capostipite del genere spaghetti western

Il fascino dei film western non tramonterà mai. L'onore è uno dei maggiori protagonisti di queste pellicole in cui l'uomo tenta di dominare la natura e i propri simili nella lotta imperitura alla sopravvivenza.

1) Il primo posto nella classifica è da attribuire a Per un pugno di dollari diretto da Sergio Leone nel 1964, capostipite del genere spaghetti western. Remake del film di Akira Kurosawa La sfida dei samurai, fu interpretato da un intenso Clint Eastwood. La sceneggiatura fu scritta da Sergio Leone insieme a Duccio tessari e Fernando di Leo.

2)Sentieri selvaggi di John Ford  merita il secondo posto della classifica per originalità nella rappresentazione western. La storia è raccontata curando il profilo psicologico del protagonista e arricchendo la messinscena e le riprese di aspetti simbolici degni di rilievo. La sceneggiatura è stata scritta da Frank S Nugent e s'ispira al romanzo omonimo di Alan Le May.

3)Gli spietati diretto e interpretato da Clint Eastwood nel 1992 è uno dei pochi film western premiato con le statuette dell'Academy. Vinse quattro premi Oscar e ricevette una candidatura alla migliore sceneggiatura non originale che fu scritta da David Webb Peoples.