Quando per ridere bastava un’intera famiglia sotto un tetto o un viaggio nello spazio, a combattere nuovi e misteriosi nemici.
Proviamo a fare un tuffo nella memoria e ricordare le serie televisive più seguite negli anni ’80 con i personaggi più amati.
Chi non ricorda Genitori in blue jeans, una sitcom che venne mandata in onda per la prima volta proprio nel 1985. Protagonisti Jason e Maggie, i genitori dallo stile decisamente “avanti”, di tre figli da tenere a bada: Mike, Carol e il più piccolino, Ben. Più tardi ai tre si agiungerà anche la piccola Chrissy. Era questa la famiglia Seaver, che come se non bastasse adotterà anche un ragazzino dal carattere particolare, Luke.
Per gli amanti del genere fantascientifico c’era poi la saga di Star Trek, serie televisiva ambientata intorno al 2266, che narrava le avventure della nave stellare USS Enterprise con a bordo il suo equipaggio, impegnato ad esplorare lo spazio alla ricerca di nuove civiltà. La serie prospettava un futuro nel quale gli umani sarebbero entrati in contatto con altre forme di vita al di fuori della sfera terrestre che risiedevano nella Via Lattea. Insieme a loro l’umanità avrebbe sostenuto la creazione di una Federazione dei Pianeti Uniti.
Altra serie seguitissima in quegli anni era I Robinson, una divertente famiglia residente a New York, formata dal padre Cliff, un affermato ginecologo, dalla madre Claire, un avvocato, e dai cinque figli Sandra, Denise, Theo, Vanessa e Rudy. Questi due genitori erano quotidianamente alle prese dei problemi dei loro figli adolescenti, ma quasi tutto ruotava intorno alle battute esilaranti del capofamiglia, Cliff, interpretato da Bill Cosby.