Classifica 5 migliori film sul satanismo

“Io sono colui che abitò nel corpo di Nerone! Io sono colui che abitò nel corpo di Giuda! Io sono Belial! e io sono Lucifero, l'Angelo degl'inferi!” Emily Rose, protagonista dell’omonimo film.

La filmografia del male ha prodotto negli anni diverse pellicole che riguardano il satanismo o l’esorcismo. Proviamo ad elencarne cinque tra quelli che hanno ottenuto maggior successo nel tempo.

The Exorcism of Emily Rose, film del 2005, diretto da Scott Derrickson con Laura Linney, Tom Wilkinson, Campbell Scott, Jennifer Carpenter, Colm Feore. Personaggio chiave, padre Moore, accusato di aver causato la morte di Emily Rose, convincendola ad abbandonare le cure tradizionali contro l’epilessia, sottoponendola invece alla pratica i esorcismo, convinto del fatto che la donna fosse posseduta dal male. L’intero film si gioca sui flashback.

 Omen: il presagio, del 2006, diretto da John Moore con Liev Schreiber, Julia Stiles, Mia Farrow, David Thewlis, Seamus Davey-Fitzpatrick. Una coppia, Thorn e Kathryn, vivono il dramma di non riuscire ad avere un bambino poiché la donna non riesce a portare a compimento le due gravidanze, inoltre dopo la terza attesa, il piccolo muore. Un prete che vive il dramma dei due in ospedale, affiderà loro un bambino orfano di madre subito dopo la nascita, Damien. Il bambino però sarà il protagonista di eventi misteriosi.

Lo sguardo di Satana, film del 2014 di Kimberly Peirce con Chloe Moretz, Judy Greer, Portia Doubleday, Alex Russell, Gabriella Wilde.  Il male questa volta visto sotto un altro aspetto, quello di ragazzine cattive che prendono di mira una loro coetanea perché diversa, introversa e timida, Carrie che deve anche affrontare una madre possessiva e bigotta. Le altre però non sanno che Carrie è dotata di particolari poteri telecinetici che le permettono di sollevare i corpi con la forza del pensiero.

Angel Heart – ascensore per l’inferno, 1987, film di Alan Parker con Mickey Rourke, Charlotte Rampling, Robert De Niro, Pruitt Taylor Vince, Lisa Bonet. Siamo nella metropoli più importante al mondo, New York, 1955, ed Angel è un investigatore al quale sarà affidato il caso della scomparsa misteriosa di un cantante Johnny Favourite, che a causa di un’ amnesia, era stato ricoverato in ospedale ed ora non si sa se sia morto o ancora in vita.

Rosemary’s Baby, 1968, film di Roman Polanski con Mia Farrow, John Cassavetes, Ruth Gordon, Sidney Blackmer, Maurice Evans.  Rosemary all’improvviso vede il marito diventare un attore ricco e famoso, mentre poco prima non era affatto conosciuto, non comprende come sia avvenuto il cambiamento se non più tardi. Il bambino che portava in grembo nasce morto. Questo è ciò che le diranno una vicina di casa che l'ha assistita e il marito. Rosemary un giorno scopre per caso una messa satanica dove vi è un neonato con sembianze demoniache. Lì capisce che il marito ha venduto al diavolo il loro bambino per avere fama. Rosemary comunque da madre, se ne prenderà cura comunque.