Classifica 5 migliori thriller politici

Quando mistero e gioco politico si intrecciano, il risultato è un avvicendarsi di azioni al di fuori di ogni controllo.

Stiliamo una classifica dei film d’azione a tema politico apparsi al cinema negli ultimi anni.

The interpreter,  film del 2005 diretto da Sydney Pollack con Nicole Kidman, Sean Penn, Yvan Attal, Tsai Chin, Jesper Christensen. Tutto ha inizio quando la protagonista, Silvia, all’interno del Palazzo di vetro ascolterà la voce di un uomo, dall’idioma africano, il quale afferma parole che suonano di morte nei confronti di uno dei leader africani. Per Silvia la vita cambia improvvisamente e sarà continuamente in pericolo poiché vittima dei sospetti dei servizi segreti statunitensi. A proteggerla un agente federale, Tobin Keller.

L’uomo nell’ombra¸film del 2010, di Roman Polanski, con Ewan McGregor, Pierce Brosnan, Kim Cattral, Olivia Williams, James Belushi. Il tutto ruota intorno ad un primo ministro britannico  ei suoi presunti legami con la Cia, il terrorismo e torture ai danni di prigionieri di guerra.

Survivor,  film del 2015, per la regia di James Mc Teigue, e interpretato da Emma Thompson, Milla Jovovich, Pierce Brosnan, James D’Arcy, Dylan McDermott. Un thriller nel quale si intrecciano, nel gioco delle parti, la minaccia del terrorismo internazionale e il dipartimento di stato americano, a farne le spese un’impiegata dell’ambasciata americana inviata nelle sedi londinesi e poi accusata ingiustamente.

Il ponte delle spie,  film di Stephen Spielberg, che uscirà nelle sale il prossimo dicembre, con Tom Hanks, Mark Rylance, Amy Ryan, Alan Alda, Billy Magnussen. Si portano sullo schermo le reali vicende di un noto avvocato, James Donovan, interpretato da Tom Hanks, il quale, durante la guerra fredda entra a far parte della CIA, trovandosi così a dover guidare le difficili trattative con il governo russo, per il rilascio di un pilota americano il cui aereo è stato abbattuto sullo spazio sovietico.

No escape- Colpo di Stato,  film uscito nelle sale lo scorso settembre, diretto da John Erick Dowdle con Owen Wilson, Pierce Brosnan, Lake Bell, Spencer Garrett, Sterling Jerins. Siamo in Thailandia, dove un gruppo di guerriglieri compie un attentato il  cui bersaglio sono gli americani trasferitisi nei loro territori per lavorare a degli  acquedotti.