La Spagna è rinomata per molte cose ma non spicca per il cinema horror o per intricate trame thriller. Ecco però una classifica di thriller meritevoli made in Spain.
Regression - regia di Alejandro Amenábar: un detective ed uno psicologo collaborano per sventare i fautori di una serie di riti satanici. Più che un viaggio alla ricerca di una setta, si tratterà di un viaggio mentale che metterà a dura prova la psiche umana dei due uomini.
La isla mínima - regia di Alberto Rodríguez: uno spietato serial kiler guasta la monotonia di un villaggio della Spagna meridionale. Due detective, persone completamente diverse fra loro, dovranno collaborare per risolvere il caso e si troveranno a viaggiare per tutto il paese, fuggendo loro stessi dalle trappole che gli tende il ricercato.
Red Lights - regia di Rodrigo Cortés: due professionisti vogliono smascherare la veridicità della parapsicologia. La comparsa di un uomo che chiunque credeva scomparso da oltre 30 anni complicherà loro le cose ma servirà ad aprire la mente ai due scettici sui fenomeni inspiegabili.
Sueñan los androides - regia di Ion de Sosa: il titolo del film svela anche la sua natura fantascientifica ed una leggera somiglianza con il più famoso Blade Runner. Anno 2052, una metropoli della Spagna nasconde tra i grattacieli persone, anime, esseri viventi che non sono in realtà del tutto umani. In questo mondo, i veri esseri umani devono vedersela tra loro, procurandosi a tutti i costi da mangiare per sopravvivere.
El desconocido - regia Dani De La Torre: Carlos è un padre di famiglia sprofondato nella routine quotidiana ma una mattina che sembra come le altre, si trasforma improvvisamente in un inferno: mentre accompagna i figli a scuola, riceve una telefonata ed una voce sconosciuta lo avverte di una bomba sotto il sedile. A meno che l'uomo non troverà una barca di soldi, nessun passeggero si salverà.