Le colonne sonore soul presenti nelle pellicole cinematografiche sono davvero armoniose e belle
“Soul” è un termine inglese che letteralmente significa “anima”. Il termine soul viene usato per riferirsi ad una tipologia di musica che si è sviluppata dagli anni ’60. Gli esponenti più noti di tale musica sono stati Otis Redding, Donny Hathaway, Aretha Franklin, James Brown, Ray Charles e Stevie Wonder, ed altri ancora. La “musica dell’anima” è nata dalla fusione delle sonorità dei jazz e del gospel con i modi della canzone pop.
La colonna sonora in un film è un elemento essenziale: serve per accompagnare in un modo regale le scene più importanti di una pellicola.
Eccovi ora, in sintesi un elenco di film con le migliori colonne sonore soul.
Il film “Ladykillers” è del 2004, è una pellicola diretta dai fratelli Coen (remake della commedia “La signora omicidi” del 1955, lungometraggio diretto da Alexander Mackendrick). Nel film “Ladykillers” sono presenti delle musiche gospel. La colonna sonora del film è opera di Carter Burwell.
Altra pellicola con delle musiche e colonna sonora interessanti è “Fratello dove sei?”, in questo lungometraggio le radici musicali americane vengono esaltate nella loro grande espressività e notevole forza dirompente. Ne emerge un perfetto equilibrio tra speranza e dolore. I titoli di coda gospel sono in un autentico stile “Blues Brothers”.