Classifica film migliori di Ettore Scola

Sono diverse le pellicole interessanti prodotte dal regista italiano

Ettore Scola (1931-2016) è stato uno dei più importanti registi cinematografici italiani. Rappresenta indubbiamente un’icona molto importante del cinema italiano. È noto per aver diretto molti film. Eccovi, ora, in sintesi una classifica dei migliori lungometraggi diretti da Ettore Scola:

 

1)      “C’eravamo tanto amati” (1974): si tratta di una pellicola interessante diretta da Ettore Scola. Del cast fanno parte: Vittorio Gassman, Nino Manfredi, Stefania Sandrelli, Stefano Satta Flores, Giovanna Ralli e Aldo Fabrizi. Si tratta di un film a metà strada tra il cinema d’impegno sociale e la classica commedia all’italiana. Il film riuscì nell’impresa di aggiudicarsi il Gran Premio al Festival cinematografico internazionale di Mosca, un premio César per il miglior film straniero e tre nastri d’argento.

2)      “La famiglia” (1987): pellicola diretta da Ettore Scola. Il film venne presentato in concorso al 40° Festival di Cannes. Si tratta del ritratto dettagliato di una normale famiglia borghese italiana dal 1906 al 1986. Il tutto visto dal di dentro di un alloggio del rione Prati di Roma.

3)      “Una giornata particolare” (1977): film diretto da Ettore Scola. Venne presentato in concorso al 30° Festival di Cannes. La pellicola riuscì ad ottenere diversi riconoscimenti internazionali tra cui: il Golden Globe per il miglior film straniero, due candidature al premio Oscar (per il miglior attore, a Marcello Mastroianni e per il miglior film straniero).