Classifica migliori commedie italiane ambientate negli anni Cinquanta

Andiamo a vedere quali sono le migliori commedie italiane ambientate negli anni Cinquanta, ossia gli anni del rock and roll e di Elvis Presley.

Tra i film commedia più belli, come dimenticare Pane, amore e fantasia, lungometraggio diretto da Luigi Comencini e con protagonisti Vittorio De Sica, che interpreta l’indimenticabile ruolo del maresciallo Antonio Carotenuto e Gina Lollobrigida che nel film è Maria De Ritis.

L’oro di Napoli, è un film a sei episodi del 1954, diretto da Vittorio De Sica e che presenta nel cast attori del calibro di Totò, lo stesso De Sica, Sophia Loren, Gigi Reder ed Eduardo De Filippo.

Un classico è Un americano a Roma dello stesso anno di L’oro di Napoli, diretto da Steno e che parla di Ferdinando Mericoni, (interpretato da Alberto Sordi) un sognatore, che cerca di imitare lo stile di vita americano; famosa la scena dove davanti ad un piatto di spaghetti dice: “Maccarone, m'hai provocato e io ti distruggo adesso, maccarone! Io me te magno...!” .

Il Conte Max remake de Il Signor Max di Mario Camerini, è un film del 1957, diretto da Giorgio Bianchi, ma ambientato nel 1954. I protagonisti sono un edicolante romano, (Alberto Sordi) che per entrare nel mondo della nobiltà, si affida ai consigli del conte Max Orsini Varaldo, interpretato da Vittorio De Sica. Il film è stato promosso dalla critica, che ha apprezzato l’accoppiata De Sica – Sordi.

Ultimo dei tanti film commedia che consiglio in questo articolo, è Padri e Figli (1957) di Mario Monicelli, che parla di quattro famiglie che hanno problemi con un membro di una quinta famiglia, trattasi di un’infermiera Ines Santarelli, interpretata da Marisa Merlini. Il cast è composto da vari attori, come: Vittorio De Sica, Riccardo Garrone e Marcello Mastroianni. Padri e Figli ha permesso al regista Monicelli, di conquistare l’Orso d’Argento per il miglior regista al Festival Internazionale del cinema di Berlino nel 1957.