Classifica migliori drammi francesi ambientati negli anni Cinquanta

Il cinema d'autore francese ci ha regalato molti classici cinematografici indimenticabili.

Il cinema francese è ricco di pellicole indimenticabili che hanno fatto la storia del cinema. In particolare, il cinema d'autore francese ha regalato al pubblico alcuni dei film drammatici più belli di sempre.

Proviamo a stilare una classifica dei 3 migliori drammi francesi ambientati negli anni Cinquanta:

  1. I 400 colpi (1959) Indimenticabile pellicola diretta dal maestro del cinema François Truffaut considerato come uno dei film migliori sull'infanzia. Protagonista delle vicende raccontate nel film è Antoine Doinel (Jean - Pierre Léaud), un bambino dal carattere difficile segnato dal brutto rapporto con i genitori. Quest'ultimi, esasperati dal comportamento del ragazzo e mossi da motivazioni egoistiche, decidono di rinchiudere Antoine in un orfanotrofio e lasciarlo al suo destino.
  2. Giustizia è fatta (1950) Pellicola drammatica ambientata agli inizi degli anni 50 e diretta dal regista Andrè Cayatte. Il film racconta le vicende di Elsa, costretta a subire un processo perchè accusata di aver ucciso il marito. La corte dovrà decidere se la donna ha agito per praticare l'eutanasia all'uomo e quindi alleviare le sue sofferenze o per liberarsi definitivamente di lui.
  3. Hiroshima mon amour (1959) Dramma francese interpretato da Emmanuelle Riva e Eiji Okada e diretto da Alain Resnais. Il film ambientato alla fine degli anni Cinquanta ripercorre attraverso continui flashback quello che rappresentò la guerra, soprattutto ad Hiroshima devastata dal conflitto.