Classifica migliori drammi italiani ambientati negli anni Cinquanta

Grandi capolavori cinematografici arrivano al cinema proprio in questi anni.

Il cinema degli anni Cinquanta è caratterizzato buona parte ancora dal neorealismo. Ma una nuova era sta per nascere, si tratta del cinema d'autore.

Scopriamo allora quali furono i film più importanti e i migliori drammi ambientati negli anni Cinquanta:

  1. La strada (1957) Federico Fellini si aggiudica il Premio Oscar come Miglior Film Straniero per questo capolavoro cinematografico. La pellicola permise al grande regista di affermarsi nel mondo. Protagonisti furono Giulietta Masini e Anthony Quinn.
  2. Miracolo a Milano (1951) Vittorio De Sica dirige questo film innovativo che si sviluppa come una favola e racconta le vicende di un orfano nella città di Milano. La pellicola viene ricordata come uno dei migliori 100 film italiani realizzati.
  3. L'oro di Napoli (1954) Ancora una volta Vittorio De Sica è il regista di quest'opera cinematografica capolavoro, in cui, oltre allo stesso regista, recitano alcuni degli interpreti più famosi del cinema italiano come Sophia Loren, Totò, Silvana Mangano, Eduardo De Filippo e Paolo Stoppa. Pellicola agro-dolce, L'oro di Napoli è suddiviso in sei episodi e si svolge nella bellissima città partenopea.