Classifica migliori film ambientati nel Rinascimento

Il fascino del rinascimento nelle più belle pellicole del panorama cinematografico internazionale

Il Rinascimento è un periodo storico caratterizzato da tanti avvenimenti. Molti fatti accaduti proprio in questo contesto fanno da sfondo a diverse pellicole. Vi riveliamo quali sono i migliori film ambientati nel Rinascimento.

1. “Orgoglio e pregiudizio” uscito nel 2005 e diretto da Joe Wright. Bennet vive nell'inghlterra rurale di fine settecento con una moglie molto pettegola e ossessionate nel trovare un marito ricco alle loro cinque figlie. I principali attori sono Keira Knightley, Matthew Macfadyen, Donald Suterland e Rosamund Pike.

2. “Il mestiere delle armi” uscito nel 2001 e diretto da Ermanno Olmi. La trama ruota attorno agli ultimi giorni di vita del condottiero Giovanni dalle Bande Nere (Giovanni De' Medici), soldato italiano al servizio dello Stato Pontificio. Oltre a Hristo Jivkov, recitano sul set Desislava Tenekedjieva, Sandra Ceccarelli e Sasa Vulicevic.

3. “Giordano Bruno” uscito nel 1973 e diretto da Giuliano Montaldo. La pellicola narra gli ultimi anni di vita di Giordano Bruno, filosofo ucciso nel 1600. Gli interpreti sono Gian Maria Volontè, Charlotte Rampling, Renato Scarpa e Matthieu Carrière.

4. “Il tormento e l'estasi” uscito nel 1965 e diretto da Carol Reed. E' la storia di Michelangelo Buonarroti che vine incaricato da papa Giulio II di eseguire un affresco nella Cappella Sistina. Recitano sul set Charlton Heston, Rex Harrison, Diane Cilento e Harry Andrews.

5. “Aguirre furore di Dio” uscito nel 1972 e diretto da Werner Herzog.La trama inizia con il racconto della spedizione di conquistadores guidata da Gonzalo Pizarro. Oltre a Klaus Kinski recitano sul set Helena Rojo, Ruy Guerrav e Peter Berling.