Classifica migliori film ambientati nell’Ottocento

Le pellicole più belle che richiamano fatti avvenuti nell'Ottocento

Sono davvero numerosi i film ambientati nell'Ottocento. Ecco una classifica delle pellicole migliori dedicate a questo contesto storico.

1. “Il Tulipano nero” uscito nel 1964 e diretto da Christian – Jaque. E' la storia del bandito il Tulipano Nero che nel corso della Rivoluzione Francese aggredisce e rapina gli aristocratici. Recitano sul set Alain Delon, Virna Lisi, Dawn Addams e Adolfo Marsillach.

2. “Il primo ribelle” uscito nel 1939 e diretto da William A. Seiter. La trama ruota attorno alle vicende di un gruppo di coloni guidati da James Smith. Questi entrano in contrasto con l'esercito britannico. Gli attori principali sono Claire Trevor, John Wayne e George Sanders.

3. “Il Cagliostro” uscito nel 1974 e diretto da Daniele Pettinari. Alessandro Conte di Cagliostro guarisce con la telepatia. Giunto a Roma verrà trattato da amico da papa Clemente XIII. Recitano sul set Bekim Fehmiu, Cur Jurgens, Evelyn Stewart.

4. “Gli invincibili” uscito nel 1947 e diretto da Ceci B. DeMille. Una giovane inglese per difendere il fratello uccide un ufficiale. La ragazza viene condannata a morte. Gli attori principali sono Gary Cooper, Paulette Goddard e Howard Da Silva.

5. “I divertimenti della vita privata” uscito nel 1990 e diretto da Cristina Comencini. Nella Francia dell'Ottocento molte donne amano proclamare il femminismo e il diritto alla libertà. Recitano sul set Davide Bechini, Luciano Bartoli, Nathalie Guetta, Pascale Bureau.