Le pellicole più belle di uno dei più grandi registi italiani di tutti i tempi.
Pier Paolo Pasolini dirige il suo primo film, Accattone, nel 1961. Regista di grandissimo spessore, nella sua carriera stroncata a soli 53 anni ha diretto ben 26 pellicole. Non staremo a elencare tutti i film di Pier Paolo Pasolini, ma ci limiteremo a quelli che sono stati i suoi più grandi successi.
Scoprimo insieme il meglio della filmografia di Pasolini.
1. Uccellacci e uccellini
Uscita: 1966; regista: Pier Paolo Pasolini; cast: Totò, Femi Benussi, Ninetto Davoli, Umberto Bevilacqua. Un vecchio corvo si rivolge a due uomini che sembrano convincersi della sua saggezza. Ma quando irrompe prepotente la fame, non esitano un solo attimo a tirargli il collo.
2. Il vangelo secondo Matteo
Uscita: 1964; regista: Pier Paolo Pasolini; cast: Enrique Irazoqui, Margherita Caruso, Susanna Pasolini. La vita di Gesù dal momento dell'Annunciazione fino alla Resurrezione. Nella pellicola emerge in modo prorompente il tema della morte.
3. La ricotta
Uscita: 1962; regista: Pier Paolo Pasolini; cast: Orson Welles, Mario Cipriani, Laura Belli. Stracci è un pover'uomo, con una famiglia molto numerosa, che lavora come comparsa nei panni del ladrone buono in un film sulla Passione di Cristo. Quando la sua famiglia si reca sul set a trovarlo, non esita a donare loro il cestino offerto dalla produzione con le vivande del giorno.
Un famoso film di Pasolini è sicuramente l'Accattone.
4. Accattone
Uscita: 1961; regista: Pier Paolo Pasolini; cast: Franco Citti, Franc Pasut, Adriana Asti. Il protagonista è un delinquente che un giorno prende una cotta per una giovane che sta per derubare.
5. Salò e le 120 giornate di Sodoma
Uscita: 1975; regista: Piero Paolo Pasolini; cast: Caterina Boratto, Paolo Bonacelli. Durante la Repubblica Sociale di Salò un duca, un monsignore, sua eccellenza e il presidente, si incontrano in una villa con quattro ex prostitute agées e un gruppo di ragazzi e ragazze rastrellati durante molti appostamenti...