Classifica migliori film italiani 2015

Una classifica dei migliori film italiani da vedere del 2015

I film italiani del 2015 sono stati molti, ma solo alcuni possono essere riuniti in una classifica che possa orientare a scegliere una pellicola per una serata piacevole ma con un buon livello di qualità.

Una possibile classifica include certamente "Mia madre" di Nanni Moretti e interpretato da Nanni Moretti, Margherita Buy e Jon Turturro, che ha riscosso applausi al festival di Cannes. La trama vede protagonista una donna, Margherita, che deve vedersela con la fine di un amore e con la malattia in fase terminale della madre. Accanto a lei il fratello Nanni Moretti

Dal romanzo di Margaret Mazzantini, "Nessuno si salva da solo", con Riccardo Scamarcio e Jasmie Trinca. Gaetano e Delia sono separati con due figli che devono rivedersi a una cena per prendere degli ultimi accordi. Ma nel corso della serata vengono rievocate emozioni e motivazioni forti della loro vita insieme.Lui sceneggiatore, lei biologa nutrizionista con trascorsi di anoressia, entrambi con traumi e rapporti conflittuali con i rispettivi genitori. Che sia davvero tutto finito?

Giambattista Basile  è autore napoletano del seicento alle cui favole si ispira "Il racconto dei  racconti" di Garrone. Il film è fatto i paesaggi barocchi favolosi e dall'atmosfera barocca, scenario di tre storie indipendenti di tre regni con tre diversi sovrani: regina disperata in cerca di un figlio che non riesce a concepire, un re dissoluto e una principessa data in moglie a un orco dal padre egoista

"Ma che bella sorpresa" di Paolo Genovese è invece una commedia con Claudio Bisio, professore di lettere a Napoli ferito dalla sua ex che gli ha preferito un aitante nordeuropeo. Riuscirà a rivedere le stelle grazie a una vicina di casa.

"La giovinezza" di Paolo Sorrentino è invece un film che riflette sull'età, con due amici ottantenni in vacanza in una spa in Svizzera uno ex direttore d'orchestra, l'altro regista in cerca di nuova energia per l'ultimo film. Entrambi guardano con occhio diverso le esperienze dei giovani, e si raccontano.

Elio Germano è il protagonista interprete di Giacomo Leopardi nel biopic "Il giovane favoloso" di Martone, che ci fa vedere con gli occhi di un poeta intellettuale e ribelle, che vede oltre le possibilità dell'angusta casa paterna verso il mondo esterno e vive il suo essere incompreso e giudicato dagli altri e vive avventure a Napoli con l'amico Ranieri.

In "Vergine giurata", Hana sulle montagne dell'Albania di trent'anni fa vive in una società soffocante e maschilista, e decide di avvalersi del diritto di fare giuramento di verginità perpetua, rinunciando alla vita di coppia. Ma le cose possono cambiare.

"Torno indietro e cambio vita" parla in modo leggero della possibilità di tornare indietro nel tempo di due quarantenni, mantenendo la propria mente adulta in un corpo tredicenne. Gli interpreti Raoul Bova e Rick Memphis

" A bigger splash" di Luca Guadagnini con Tilda Swinton e Dakota Johnson è forse un remake del film con Alain Delon e Romy Schneider.Una coppia , rockstar e regista, viene intralciata dall'arrivo dell'amante di uno dei due.

Concludendo, "L'attesa" con Juliette Binoche per la regia di Piero Messina ci parla dell' elaborazione del lutto da parte di una madre neo vedova che rimane in attesa del figlio. Con lei in attesa anche la nuora.