Quali sono i 5 migliori film che hanno come protagonisti ragazzi di 20 anni
L’adolescenza è un periodo difficile sia per chi la vive in prima persona sia per genitori e adulti che si trovano a dover affrontare discorsi, situazioni ed emotività che i ragazzi di 20 anni affrontano ogni giorno. Anche i registi hanno capito l’importanza di questa età, portando in scena amori, inadeguatezza, il rapporto difficile con i genitori. Noi di popcorn abbiamo scelto 5 dei migliori film sui 20enni.
Radiofreccia: Un film del 1998 scritto, diretto e sceneggiato dal famoso cantante Luciano Ligabue e prodotto da Domenico Procacci. Racconta con dei flashback ambientati 18 anni prima, il periodo in cui un gruppo di amici ventenni fondarono radio Raptus e ognuno di loro deve affrontare delle situazioni personali difficili: dagli abusi sessuali, alla tossicodipendenza ai tradimenti. Non mancano però anche momenti felici di feste, rimpatriate e speranze per il loro futuro.
Ragazze Interrotte: diretto da James Mangold nel 1999. Vede tra le protagoniste principali Angelina Jolie e Winona Ryder, che interpretano due delle ragazze ricoverate in un’ istituto psichiatrico per diversi problem. Dopo diversi scontri e antipatie iniziali cercano di scappare senza successo. Tutti i medici le trattano come delle pazze anziché capire realmente il loro stato d’animo, l’unica che davvero crede in loro è l’infermiera Valerie interpretata da Whoopi Goldberg.
Into the wild: diretto da Sean Penn nel 2007 racconta la storia di Christopher, interpretato da Emile Hirsc,h un ragazzo di origini benestanti che subito dopo la laura decide di abbandonare famiglia e amici. Con un nome falso compie un viaggio lungo 2 anni per la ricerca di se stesso tra Stati Uniti e Messico fino ad arrivare in Alaska incontrando nel tragitto molte persone che gli insegneranno qualcosa.
Come te nessuno mai: Un film di Gabriele Muccino del 1999 che racconta le avventure di Silvio (interpretato proprio dal fratello del regista Silvio Muccino) un diciannovenne all’ultimo anno di liceo innamorato perso di Valentina. La ragazza è la fidanzata del suo migliore amico ma che alla fine farà per la prima volta l’amore con Claudia, da sempre innamorata di lui. Inoltre si affrontano i temi dell’emulazione dei genitori e delle lotte studentesche.
Trainspotting: uscito nelle sale nel 1996 e diretto da Danny Boyle con Ewan McGregor, Robert Carlyle, Ewen Bremner, Jonny Lee Miller e Kevin McKidd . E' un film che affronta molti temi giovanili, dalla tossicodipendenza, all’alcol, al sesso occasionale, al disadattamento nel mondo, al difficile ruolo dei genitori.