Classifica migliori film thriller soprannaturali

Molti thriller sfiorano l’horror fino ad una fusione di generi quando riguardano fenomeni paranormali. Classifica migliori thriller soprannaturali:

 

  • L'avvocato del diavolo” (1997), film diretto da Taylor Hackford con Al Pacino e Keanu Reeves, uno dei primi thriller soprannaturali. Un giovane avvocato di successo accetterà un lavoro estremamente prestigioso presso uno studio legale diretto dal misterioso e carismatico John Milton (Al Pacino), che lo introdurrà in una vita di eccessi e perversioni. Mentre la moglie dell'avvocato sarà sempre più sola a causa del lavoro incessante del marito, verrà tormentata da visioni terribili di natura demoniaca.

  • The others” (2001), con Nicole Kidman diretta da Alejandro Amenábar. La nota attrice statunitense interpreta il ruolo di una madre estremamente protettiva nei confronti dei due figli, che per altro non posso essere esposti luce solare a causa di una rara patologia. Nella casa in cui vivono però, dopo l'arrivo di tre nuovi domestici, iniziano ad avvenire strani fenomeni: dalla manifestazioni di presenze sovrannaturali, ad oggetti che si muovono senza che nessuno li tocchi.

  • Un altro thriller è The Orphanage” (2007), film spagnolo prodotto da Guillermo Del Toro e diretto da Juan Antonio Bayona. Il film ha vinto ben sei premi Goya, e racconta la storia di Laura (Belén Rueda), che decide di trasferirsi con il marito ed il figlio nell'orfanotrofio (ormai vuoto e disabitato) dove viveva da piccola per trasformarlo in una casa famiglia. Sfortunatamente, durante la festa di inaugurazione della casa, il figlio di Laura scompare nel nulla; la madre sarà dunque costretta a superare lo scetticismo del marito e ad aggrapparsi disperatamente agli spettri che infestano l'orfanotrofio per provare a ritrovare suo figlio.

  • A tale of two sisters” (2003), in Italia “Two Sisters”, film del 2003 diretto da Ji-woon Kim, in sala nei cinema italiani nel 2004. Due sorelle tornano a vivere col padre dopo aver trascorso molto tempo in un manicomio, evento causato dalla morte della madre. Tornate a casa però, scoprono che il padre si è risposato; i rapporti tra le figlie e la donna peggioreranno gradualmente, anche a causa di un presenza misteriosa che le due pare possano avvertire.

  • The house of the Devil(2009) scritto, diretto e montato da Ti West. E' la storia di una giovane studentessa che, in cerca di soldi, deciderà di accettare un lavoro come baby sitter presso una casa molto isolata. Scoprirà però di non dover guardare un bambino, bensì un'anziana donna, e si ritroverà inoltre con due proprietari di casa vagamente inquietanti. Il clima di tensione del film è pressoché permanente, in quanto il pericolo, legato ad un'eclissi di luna imminente, è ben comprensibile per lo spettatore, ma decisamente meno per l'inconscia protagonista.

  • L’evocazione - The conjuring(2013), horror soprannaturale diretto da James Wan. Una famiglia, tormentata da eventi di natura demoniaca, dovrà affidarsi ad una coppia di investigatori del paranormale per salvarsi. La stessa coppia di investigatori, dovrà difendersi dagli attacchi di queste misteriose presenze prima di poter ottenere l'approvazione dal Vaticano per effettuare un pericoloso esorcismo.

  • Babadook” (2014), horror psicologico del diretto da Jennifer Kent. Una madre vedova deve vedersela coi problemi quotidiani del figlio, il quale crede che dei mostri lo tormentino. Un giorno la madre trova un libro che racconta la storia di “Mister Babadook” e la legge al figlio, il quale però si convince dell'esistenza di Babadook. In un crescendo di eventi misteriosi e visioni inquietanti, la madre dovrà confrontarsi con la terribile storia del libro, che pare ormai perseguitarla.